Musei e Attrazioni

La nostra esperienza nel settore culturale ruota intorno ad alcuni luoghi e attrazioni culturali di cui abbiamo avuto l’onore di occuparci o in cui tuttora siamo direttamente impegnati.

La sede di Fluxus, nel centro storico di Nardò, è il luogo dove abbiamo mosso i primi passi nel lontano 2003. Mostre, incontri, concerti, feste…

Non più attiva, ma altamente formativa, l’esperienza di gestione del Centro Culturale Rina Durante. A Melendugno, piccolo centro noto per la bellezza delle sue marine, San Foca, Torre dell’orso e Sant’Andrea e per il sito archeologico di Roca Vecchia e della vicina Poesia, siamo stati co- fondatori del Centro Culturale Rina Durante, scrittrice e poetessa salentina. Cuore del Centro, la piccola biblioteca comunale a cui ci siamo dedicati fino al 2015 e che ci ha dato tante opportunità di crescita professionale.

Per molti anni, in Puglia e in Salento i musei e i luoghi di cultura si contavano sulle dita di una mano. Pochi gli spazi attrezzati in cui organizzare mostre ed eventi culturali. Ogni volta bisognava reinventare e allestire luoghi inconsueti e improbabili, spesso già fortemente caratterizzati. Un’esperienza interessante perché ogni iniziativa era contestualizzata e pensata su misura, restituendo al pubblico ogni volta qualcosa di nuovo. Un training che ci ha consentito di diventare flessibili e di adattarci ad ogni situazione. Un’inversione di tendenza, avviata all’incirca nel 2010, ha portato al fiorire di numerosi musei e di siti destinati a mostre e ad eventi culturali, così che anche Fluxus oggi gestisce alcuni siti istituzionali.